Federica Dubbini e la sua arte che fa sognare “grandi e piccoli”

Innamorata di tutto ciò che è bellezza e arte. Un’arista a 360 gradi, un mix tra fotografa, pittrice, raccontastorie ed illustratrice. Nasce sul mare della Liguria, frequenta la facoltà di architettura, si forma a Milano, e attualmente è attiva a Bellinzona. 

Si trasferisce da Milano a Bellinzona, due luoghi diametralmente opposti, quest’ultimo senza inquinamento acustico, ne smog, tanto da condurre una vita sana, ponendo attenzione alla vita stessa e a ciò che si ha intorno, principi che sono alla base della sua filosofia e che ritroviamo nelle sue opere.

La su arte tocca: musica, danza, fotografia e pittura, dando vita ad opere che sono un connubio di tecnica e vivacità di colori. Basta guardare una sua opera, per essere attirati, coinvolti, in un’esperienza emozionale, animata dalle campiture di colore che sono un’esplosione di vitalità e gioia, all’occhio umano. Fanno da “filo conduttore” al suo processo creativo: la fantasia e l’immaginazione. Strumenti necessari, che servono a “ricreare” quel tipico mondo incantato e fiabesco, che tanto piace ai bambini.

Tra le sue passioni: l’illustrazione per bambini, accentuatasi con la nascita di sua figlia. Organizza, infatti, periodicamente laboratori di favole, per bambini, in modo tale da stimolare la loro fantasia e la loro creatività. Proprio a Genova ha avuto modo di fondare una rivista per bambini, vicina all’illustrazione di favole. Collabora con diverse case editrici, per consultarli e acquistarli basta far riferimento direttamente alla sua email dubfed@libero.it.

Federica Dubbini, traduce la visione del mondo, nelle sue opere, attraverso immagini e colori, creando dipinti che raccontano una storia dall’inizio alla fine, coinvolgendo grandi e piccoli in ogni sua creazione, attraverso la “percezione sensoriale” dello spettatore, portandolo nel “caos sensoriale” di un’armonia perfetta. 

Di seguito alcune delle illustrazioni dell’artista consultabili sul suo blog http://fdubbini.tumblr.com, e il sito dove è possibile visionare tutte le sue “creazioni” http://www.fdubbini.com/.

“Mariolina a piedi nudi”, scritto e illustrato da Federica Dubbini, edito da Raffaello Editore

“Adalgisa e la luna”, di Ivana Marangon, illustrazioni Federica Dubbini, edito da Edizioni Astragalo

“Il primo volo di Tunga”, di Anna Rossini, illustrazioni Federica Dubbini, edito da Raffaello Editore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...