Giada Nardiello: la talentuosa italiana dallo stile eclettico e retrò

Un giovane talento dalle “origini composite” ,un mix tra nord e sud Italia, Giada Nardiello, neodiplomata “all’Accademia di Costume e di Moda” di Roma. “Essere stilista è stata una scelta fatta con la testa e con il cuore” , si è laureata dapprima in cinema americano, in seguito ha deciso di cambiare totalmente e di dedicarsi al disegno e in particolare alla moda. Una stilista dalla “formazione completa” anche nel settore marketing e quello inerente la moda maschile e agli accessori. A soli 5 anni realizza il suo primo capo, per semplice gioco, fino ad arrivare ai suoi lavori più importanti per l’accademia dove si è formata, primo fra tutti un classico “petite noir” con scollo a cuore. Il suo stile: eclettico, semplice e geometrico, in ogni collezione c’è infatti un forte richiamo a linee geometriche, un eleganza retrò, uno stile ricercato ma allo stesso tempo semplice e lineare. Icone di stile per la giovane talentuosa sono Gucci e Prada, primi fra tutti, Armani per la moda maschile, Mc Queen, Michael Kors, e per il tocco più chic e glamour forte è il richiamo a Celinè e Marchesa. Fonte inesauribile di ispirazione è però l’arte moderna in ogni sua sfaccettatura. La star che desidererebbe vestire? Sicuramente Jennifer Lawrence –afferma la giovane designer-talentuosa ed eclettica, rispetta a pieno l’essenza dei suoi abiti. In un momento di crisi, decidere d’intraprendere un lavoro come questo è difficile, ma Giada Nardiello sostiene che con passione e talento, è sempre possibile realizzare i propri sogni. Consapevole e sostenitrice dell’importanza del Made in Italy , come lei stessa ha affermato “l’Italia è unica nel creare capi elaborati attraverso bravi sarti, ricamatrici e tagliatori che hanno anni di esperienza alle spalle, a tal proposito è importante che il settore moda torni indietro per riscoprire il suo patrimonio e le sue risorse in fatto di estro e creatività”. Per la designer, avvicinarsi a questo mestiere, significa avere una forte passione, è un lavoro difficile che richiede continua pressione e concentrazione, che però concede tante soddisfazioni, inoltre è fondamentale avere una “mente aperta”, interessarsi all’arte, all’architettura, al cinema, perché nella moda tutto può essere d’ispirazione, ed è proprio questo ciò che caratterizza, la stessa giovane stilista.

Giada Nardiello, come abbiamo detto, si è formata presso l’Accademia del Costume e della Moda a Roma. L’Italia molto spesso propone scuole del settore, qualificati e competenti riconosciute a livello internazionali ma spesso sono troppo costose, e non alla “portata di tutti”. Per tutti coloro che hanno la sua stessa passione, ma non possono permettersi studi troppo costosi, Giada consiglia di creare un proprio portfolio e delle proprie collezioni da autodidatta, lei stessa nonostante l’accademia ha iniziato così e “ di fare molta pratica con la lingua inglese, leggere riviste del settore e documentarsi seguendo stilisti stranieri di ogni paese e cultura, anche se la scuola migliore rimane la “strada” dove stili e culture si mescolano creando qualcosa sempre di nuovo ed estremamente creativo”. Sebbene, ancora giovane, e nonostante il suo talento sia stato già notato da importanti “Icone” del fashion system, è consapevole di dover ancora maturare molto e perfezionarsi maggiormente. Tra i suoi progetti futuri, sicuramente perfezionarsi nel settore degli accessori e seguire quella che è la sua più grande passione, la moda maschile, è infatti attualmente impegnata nel design di una linea di abiti maschili per un marchio emergente ispirato allo stile sartoriale inglese.
Un vero e proprio talento emergente, che con dedizione e talento, giorno dopo giorno, cerca di crearsi un proprio spazio, nel “restrittivo” mondo della moda, non resta che augurarle di proseguire al meglio questo “viaggio” intrapreso, e di contribuire nel suo “piccolo” a rendere conosciuta e apprezzata la moda italiana, che da sempre fa storia.

Annunci

3 risposte a “Giada Nardiello: la talentuosa italiana dallo stile eclettico e retrò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...