Domenico Moschetta, talento e passione per il giovane designer italiano.

Domenico Moschetta, fashion designer, nuovo talento italiano. Classe’89, di Trani, ma la città in cui è realmente cresciuto è stata Andria, in Puglia. Successivamente, trasferitosi a Milano, ha avuto modo di sviluppare una personalità sensibile a tematiche di natura artistica e culturale e formarsi come artista a 360 gradi.

Dopo aver conseguito il diploma di geometra, spinto dal suo gusto estetico ed innovativo, si avvicina all’istituto Marangoni, che lo aiuta a formarsi come professionista, dandogli le principali nozioni, alla base del fashion system.

Dopo la Marangoni ha lavorato da Lucio Vanotti http://www.luciovanotti.com/ dove ha affiancato lo stilista, nell’ideazione delle collezioni maschili e femminili, e subito dopo, nell’ufficio stile della Costume Nationale http://www.costumenational.com/issue/conscious/ collaborando alle collezioni di accessori.

Minimale ed eclettico, sono gli attributi che meglio si adattano allo stile delle sue creazioni, “atteggiarsi ad un modo d’essere…”– afferma Domenico Moschetta- “… spesso, quando disegno, non è ad un abito, o ad un capo, ben preciso a cui penso… Ma ad atteggiamenti, a movenze, e in alcuni casi, anche a culture e tradizioni differenti”, questo il mood alla base da cui prendono vita le sue creazioni.

Per quanto riguarda gli stilisti che più lo influenzano nel suo processo creativo, “…osservo le passerelle stagione dopo stagione, una ad una, con una forte attenzione ai designer emergenti. Spesso sono molto più interessanti ed innovativi… Trovo che molti brand, siano troppo tarati nella propria identità…” – risponde Domenico – “…in realtà sono pochi gli stilisti che mi influenzano, in Italia ad esempio potrei citare, Miuccia Prada: adoro la capacità di rinnovarsi di silhouette in silhouette, pur mantenendo una raffinatezza tradotta ai massimi livelli e con uno stile unico, riconoscibile ed inimitabile.”  Tra i designer esteri invece “Phoebe Philo, che con Céline, esprime il design più moderno dell’intero panorama stilistico…Infine, più di tutti amo, lo stilista belga Raf Simons… Da JilSander e ora alla direzione creativa di Dior, sensibilità estetica ed innovazione coesistono nelle sue creazioni”.

Il mondo della moda spesso appare come un qualcosa di superficiale, effimero, e sebbene la sua “acerba” esperienza, il giovane designer, ha affermato “spesso ci giunge solo come un bel mondo, fantastico e per pochi, ma solo chi resta dietro le quinte può conoscere davvero questo sistema e riuscire a farlo proprio, ed infine amarlo.Bisogna amarlo.”

A chi come lui vuole avvicinarsi a questo settore, consiglia di avere come prerogativa assoluta una reale propensione alla materia, costanza e tanta passione.

Il suo principale intento, far riscoprire alle persone “il piacere del ben vestire, tanto da apprezzare il lavoro che c’è dietro e l’estetica immediata e ancor oltre, emotiva, che si cela dietro ogni abito”.

Il primo capo realizzato? “Mi sembra ieri, un paio di denim, a soli 13 anni”, ricorda ancora con ilarità Domenico.

E per il futuro… si prospettano importanti progetti, di cui non svela ancora nulla, ma sicuramente sentiremo ancora parlare di Domenico Moschetta per il suo talento e personalmente direi per il suo “entusiasmo” che coinvolge e spinge a pensare positivo, anche solo attraverso una semplice chiacchierata.

Il giovane designer vuole poi concludere, con una frase di un suo vecchio amico: “Io non mi fermo!”– continua Domenico- “ Ora, detta da me può apparire piuttosto banale, ma detta da un ragazzo sulla carrozzella, ha tutt’altra “luce”… La stessa che mi piacerebbe, solo per un attimo, giungesse a tutti i giovani Italiani che si arrendono alle prime difficoltà. La ricrescita parte da noi.”

Che altro dire, un augurio per il meglio, e speriamo che quest’esempio di talento creativo italiano venga adeguatamente apprezzato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...