Creazioni Zuri

 Nuovo appuntamento prima di questa pausa natalizia, per presentarvi due giovani designer che ho avuto modo di conoscere, le artefici di Creazioni Zuri. Chiara Zuliani e Manuela Rigon, entrambe laureatesi in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia. Si sono conosciute proprio all’università ed è lì che è nata la loro amicizia e collaborazione che dura da molti anni. Il fil rouge, che rende il legame tra le due artiste un sodalizio vincente, è la grande passione per il design e per il mondo degli accessori.

“CREAZIONI ZURI”. Una linea di gioielli realizzati interamente in carta e cartone. L’idea, nasce durante una passeggiata a Venezia, quasi per caso e per gioco. Ha poi assunto la mission di “nobilitare” un materiale povero come la carta, rendendolo materia preziosa. La scelta della carta, infatti, riflette anche il loro impegno nell’utilizzare materiali riciclati o riciclabili.

La maggior parte dei gioielli “CREAZIONI ZURI” è infatti in carta riciclata. Chiara e Manuela, hanno pensato di sviluppare i loro pezzi unendo l’aspetto industriale di produzione del prodotto a quello manuale, creativo, originale e ludico del fare “a mano”. Infatti la base di ogni loro pezzo sono dei dischetti di carta e cartone di vari diametri, spessori e texture, che vengono tagliati industrialmente da una fustella e solo successivamente vengono uniti manualmente, uno ad uno, infilati con ago e filo, e modellati per creare gioielli unici e dalla forte identità.

Con i loro gioielli vogliono raccontano le bellezze del proprio territorio, per valorizzarle e riproporle secondo uno stile moderno ed eco-sostenibile. Le quattro collezioni principali si ispirano proprio ai colori della loro terra:

 – La linea BASSANO si ispira al Ponte di Bassano e alle mille e più sfumature di marrone dei suoi vecchi legni;

– La linea LAGUNA è dedicata alla laguna di Venezia, alle sfumature dei colori dell’acqua, alla misteriosa e incantevole unicità che contraddistingue questo territorio:

– La linea VENEZIA dai colori forti e intensi come il marrone, il nero e il rosso veneziano si ispira ai colori tipici delle case delle città di Venezia;

– La linea PALLADIO si ispira alla Basilica del Palladio a Vicenza, ai suoi colori, alla materia delle sue pietre.

L’obiettivo è quello di creare dei pezzi unici, originali, curiosi, materici dal forte impatto visivo. La collezione è rivolta ad un pubblico che ama distinguersi e che apprezza la carta e il gioiello fatto a mano. Opere d’arte da indossare che prendono vita dalle mani di giovani menti creative attente alla realtà che le circonda, in perfetta armonia con essa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...