Bottega Krua tra arte e magia

Krua, dal dialetto veneto “cruda”. Cruda come l’argilla lavorata per la realizzazione delle loro laboriose creazioni. Si tratta di creazioni artigianali in ceramica raku e maiolica, frutto dell’intensa attività artistica portata avanti da Bottega Krua. La produzione spazia dalla creazioni di gioielli al vasellame.

Le fautrici di Bottega Krua sono Arianna Piazza e Giada Fogliato, laureatesi  rispettivamente all’Accademia di Belle Arti e allo IUAV di Venezia , di  Bassano del Grappa.  Si sono conosciute quando frequentavano l’Istituto d’Arte di Nove,  ciò che le unisce è la passione per quest’arte incantevole e la passione per la ceramica raku con cui creano gioielli e contenitori come, ciotole, vasi e piatti.

Tutto ha avuto inizio quasi per gioco e divertimento, con la decisione presa da entrambe di partecipare ad uno dei workshop di raku che si tengono presso la Bottega del Tornio a Marostica  dal maestro ceramista Nico Toniolo.

Tra le tecniche di lavorazione utilizzate: il craquelè che si forma durante la lavorazione è la caratteristica decorativa peculiare e non può mai essere replicato in modo identico: da qui deriva il grande pregio degli oggetti raku. La lavorazione prevede che il pezzo, estratto dal forno a 940 gradi, venga coperto dalla segatura per alcuni minuti e immerso poi  in acqua fredda. Questi passaggi creano le tipiche crepe e anneriscono le parti non smaltate attraverso l’affumicatura dell’argilla.

Linee pulite e colori definiti all’insegna dell’armonia delle forme e dei toni, tutto attraverso un unico filo conduttore la ceramica raku che ben si adatti a questa loro estetica.

Da ottobre 2013 hanno aperto uno shop su etsy in modo tale da far conoscere le loro creazioni oltre oceano. Il 26 e 27 aprile hanno partecipato al Festival dell’Handmade – I nuovi creativi a Verona nello spazio suggestivo dell’ ex arsenale http://festivalhandmadenuovicreativi.blogspot.it/e nell’occasione sono state presentate le nuove linee di gioielli “project” e “easy”. Si tratta di due linee nuove, la project molto minimale, praticamente tutta in bianco e nero caratterizzata da forme molto ricercate ed essenziali. La easy invece più fresca, colorata e frizzante dedicata soprattutto alle più giovani, una linea composta da collane per lo più asimmetriche, molto di moda in questo momento soprattutto negli USA.

L’ispirazione tratta dalla natura, dall’arte e dall’illustrazione, il risultato… oggetti unici con una storia da raccontare e un’attenzione particolare all’estetica e alla cura dei dettagli.

Bottega Krua è anche  su facebook  https://www.facebook.com/bottegakrua?fref=ts

Annunci

Una risposta a “Bottega Krua tra arte e magia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...